Chi non ha mai provato almeno una volta nella vita la sensazione di sentirsi bene, senza alcun malessere ma avere un orecchio tappato? Si tratta di una sensazione molto fastidiosa che si presenta soprattutto al mattino ma che può comparire in ogni momento della giornata. Può essere la conseguenza di un bagno in piscina (ma anche al mare o in vasca) o di un viaggio in aereo. Vediamo alcuni consigli utili per contrastarla.
I fattori responsabili
Innanzitutto chiariamo che non sempre si tappano entrambe le orecchie contemporaneamente, anzi, spesso la sensazione interessa un solo lato perché i fattori che causano l’ostruzione potrebbero trovarsi soltanto in un orecchio ma non nell’altro. Andiamo quindi a vedere quali sono le più comuni cause delle orecchie tappate come possiamo rimediare alla situazione per provare sollievo.
Quando a fare da tappo è il cerume
La causa principale di un orecchio tappato è rappresentata dall’accumulo di cerume. Non si tratta sempre di una situazione di eccesso quanto più di consistenza: se il cerume è oleoso esso si “gonfia” creando una sensazione di otturazione.
Come intervenire
Esistono delle gocce per sciogliere il cerume ma non bisogna eccedere nell’utilizzo perché possono irritare le orecchie. È sconsigliato usare batuffoli di cotone dentro le orecchie perché oltre a spingere il cerume più in profondità si rischia che qualche pezzo di cotone rimanga nell’orecchio, peggiorando la situazione.
Irritazione locale
Un’altra causa delle orecchie tappate può essere l’irritazione del canale esterno. Spesso non si viene nemmeno a conoscenza di tali irritazioni e perciò, quando ripetute, possono provocare l’ostruzione tanto fastidiosa. A soffrirne maggiormente sono le persone che hanno abitudini errate come grattarsi le orecchie con forcine o penne, si graffiano l’orecchio con la spazzola nel pettinarsi, utilizzano tinture, shampoo e creme solari senza fare attenzione se entrano nelle orecchie, ecc.
Come intervenire
L’unica soluzione è fare attenzione alle proprie abitudini. Basterà modificare i suddetti comportamenti per risolvere il problema. Se l’ostruzione compare dopo l’uso di un nuovo prodotto, la causa potrebbe essere questo: provate a smettere di usarlo e, ovviamente, chiedete consiglio al medico.
Allergie e raffreddori
In vari casi, l’orecchio tappato deriva dalla presenza di allergie o raffreddori. Infatti, in questi casi, si ha il naso intasato, e tale condizione si associarsi spesso anche ad un’ostruzione delle orecchie.
Come intervenire
Di solito quando passa il raffreddore (o l’allergia) svanisce anche la sensazione di orecchie tappate. Se ci si rivolge al medico, questi vi potrà consigliare il decongestionante o l’antistaminico corretto per la vostra situazione.
Viaggi in aereo e immersioni
Quando si viaggia in aereo, quando ci si immerge al mare o in piscina può capitare di avere le orecchie tappate. Il motivo è lo stesso per entrambi i casi: il cambio della pressione nelle orecchie!
Come intervenire
Ci sono diversi stratagemmi che si possono provare per evitare la sensazione di orecchie tappate sia in aereo che prima di un tuffo: aprire e chiudere la bocca, deglutire spesso, pizzicarsi le narici, masticare chewing-gum, soffiare delicatamente dal naso.
Quando rivolgersi al medico
Infine ci sono dei casi in cui le orecchie tappate dipendono da malattie vere e proprie, come infezioni locali e otiti o la disfunzione patologica della tuba di Eustachio. Naturalmente in queste situazioni occorreranno interventi e cure mirate con terapie antibiotiche. Rivolgetevi al medico se:
- avete l’orecchio tappato da oltre due settimane;
- riscontrate un calo dell’udito;
- presentate vertigini, mal di orecchie o fuoriuscita di liquidi dalle orecchie.