Uno dei sogni più perseguiti dagli adulti, é quello di avere una pelle distesa e sempre giovane. Le strategie che si possono mettere in atto per alleggerire i segni del tempo sono numerose, ma richiedono costanza e soprattutto impegno. Per conoscere di più sui tanti trattamenti del viso esistenti guarda questo sito e scopri come iniziare adesso la tua routine dermatologica. All’interno del sito vengono presentati diversi trattamenti, i quali consentono di alleggerire le rughe nonché i segni che il tempo solca sulla pelle. Nel corso dei mesi primaverili sono spesso consigliati specifici trattamenti, capaci di rinforzare la pelle nell’ottica di una futura esposizione al sole. Ma come invece prepararsi all’inverno che sta arrivando e che seccherà la nostra pelle?
Proteggere e rigenerare: il successo dell’acido ialuronico
Uno degli strumenti utili per combattere la secchezza della pelle è senza dubbio l’acido ialuronico, ovvero un polisaccaride presente nella nostra pelle, nei tendini e nella cartilagine. Questo acido possiede l’incredibile capacità di mantenere la pelle oltre che idratata anche elastica e morbida, questo per mezzo delle molecole d’acqua che vengono richiamate. Con l’avanzare dell’età la produzione di questo acido diminuisce: a 70 anni l’acido catturerà solo il 25% dell’acqua, contrariamente ai 20 anni, in cui la percentuale si aggirerà intorno al 70%. Nel settore dell’estetica questo acido viene utilizzato da tantissimi anni per ovviare all’ageing, perché di fatto è una sostanza biocompatibile con il nostro corpo e, soprattutto, naturale, perché sprovvista di sostanze addensanti. Un vantaggio che si apprezza moltissimo di questa bio-componente risiede nel fatto che è capace di fortificare le difese della pelle contro gli aggressivi raggi del sole. Questi sono sottovalutati nel periodo invernale ma, in realtà bisogna sempre tenerli in considerazione, anche nelle stagioni più fredde.
I trattamenti con acido ialuronico più richiesti
Uno dei trattamenti con acido ialuronico più utilizzati è sicuramente il filler, un trattamento applicato in ambito estetico e consente di riempire le mancanze causate dall’invecchiamento della pelle. Questo trattamento è estremamente veloce, dura massimo 30 minuti ed è un trattamento poco invasivo, perché non richiede un trattamento di tipo chirurgico.
Il secondo trattamento a base di questo acido è il Picotage, una vera e propria terapia. Questa terapia ha l’obiettivo di energizzare la pelle e idratarla in profondità. Diversamente dal Filler, il PIcotage rigenera la cute e dona alla pelle una notevole consistenza nonché estrema coesione.
Infine l’ultimo trattamento è il Rimage, il quale è indolore e consente di avere tangibilmente dei risultati dopo poche sedute. Il Rimage prevede tre fasi ed è utilissimo per creare nuove cellule della propria pelle, combattendo la decrescita di elasticità e ottimizzando il turgore cutaneo. Per fortuna questo trattamento può essere svolto anche nel corso dell’estate perché, per fortuna, rigenerando la pelle negli strati più profondi consente una maggiore protezione dai raggi del sole.
Per qualsiasi trattamento però è sempre meglio consultare un buon dermatologo e conoscere la propria pelle in profondità, evitando così trattamenti inutili e costosi e puntando direttamente ad una buona salute della pelle.