Il Carnevale Civitonico 2019 non si è concluso nel migliore dei modi, anche se il lavoro delle Forze dell’Ordine è stato impeccabile. Dopo l’arresto di un ragazzo durante la prima sfilata dei carri allegorici, infatti, la speranza era quella di riuscire a contenere episodi simili ed evitare che altri giovani finissero in manette. Così però non è stato, perchè proprio durante l’ultima sfilata del Carnevale di martedì 5 marzo un altro ragazzo è stato posto in arresto dai Carabinieri e condotto agli arresti domiciliari. Sembra quindi che il bilancio di questo Carnevale non sia dei più rosei, nonostante il sindaco abbia fatto di tutto per prevenire eccessi di ubriachezza, specialmente tra i più giovani.
Il ragazzo arrestato il 5 marzo durante la sfilata
L’ultimo arresto si è verificato martedì 5 marzo, proprio l’ultimo giorno del Carnevale Civitonico durante il quale ci si augurava che sarebbe filato tutto liscio. Il sindaco Angelelli, dopo gli episodi di ubriachezza della prima sfilata, aveva vietato ai bar la vendita di alcolici durante la sfilata. Oltre a questo, non era permesso girare con bottiglie di vetro tra i carri allegorici perchè poteva risultare pericoloso. E’ stata l’infrazione di questo divieto a scatenare il diverbio tra un ragazzo di 25 anni ed i Carabinieri, che lo hanno invitato a posare la bottiglie di birra in vetro che aveva tra le mani. Il giovane ha reagito con impeto, minacciando ed aggredendo i carabinieri e cercando di colpirli proprio con la bottiglia di vetro. Ha quindi cercato di fuggire ma è stato bloccato e dichiarato in arresto, quindi portato verso la propria abitazione dove è stato posto agli arresti domiciliari.
Una ragazza denunciata per possesso di droga
Un’altra ragazza, sempre durante la sfilata dei carri allegorici, è stata trovata in possesso di 10 grammi di hashish in due dosi suddivise per poter essere presumibilmente spacciate. Si tratta di una donna rumena di 23 anni, che è stata immediatamente denunciata dalle Forze dell’Ordine. Insieme a lei, sono stati segnalati altri 5 studenti perchè in possesso di 0,5 grammi l’uno di droghe tra cocaina, marijuana e hashish.
Un Carnevale da dimenticare o da salvare?
Fortunatamente, quello che inizialmente poteva prospettarsi come un carnevale da dimenticare, si può dire salvato grazie all’intervento delle Forze dell’Ordine e ai provvedimenti presi dal Sindaco per aginare questi fenomeni tra i più giovani. Al di là di questi arresti, prontamente eseguiti dalle Forze dell’Ordine senza rovinare l’aria di festa del Carnevale, tutto il resto è andato benissimo. Possiamo quindi dire che il Carnevale Civitonico è andato tutto sommato bene. L’anno prossimo però purtroppo le misure di prevenzione saranno probabilmente ancora più rigide, visto quello che è accaduto per colpa di questi giovani poco rispettosi delle autorità.
Ma come andrà il prossimo carnevale a Civita Castellana è ancora un mistero, visto che tra poco si terranno le elezioni amministrative e verrà eletto il nuovo sindaco. E’ quindi tutto da vedere: alcuni candidati potrebbero scegliere una politica del pugno di ferro per arginare questi fenomeni quindi prima dei risultati delle elezioni non possiamo certo fare previsioni per il prossimo anno. Chissà cosa accadrà nel frattempo.