La scelta del notebook non deve essere lasciata al caso. E’ un dispositivo diventato ormai essenziale per la maggior parte delle persone, indipendentemente dall’uso che se ne fa. C’è chi infatti lo utilizza per lavoro, chi invece per giocare ai videogame, chi per studio e infine c’è chi ne fa un uso indirizzato soprattutto verso i Social Network e lo svago. Capisci bene che, in base a qual è l’uso che ne devi fare tu, devi scegliere il notebook più appropriato. Vediamo perciò quali sono le principali caratteristiche che devono essere tenute in considerazione al momento dell’acquisto. Su il portale migliornotebook.net trovi comunque tutte le informazioni che ti occorrono.
Lo schermo
La prima cosa da valutare è la dimensione dello schermo. Quella classica è da 15,6 pollici e per la maggior parte delle persone va più che bene. Se viaggi molto però potresti prendere in considerazione di utilizzare un modello dallo schermo ridotto, per esempio da 13 o da 14 pollici. Se invece vuoi un notebook che resta sempre nello stesso posto e ti serve una buona visuale anche se stai un po’ pi+ lontano, allora ti consiglio senza dubbio di optare per un 17 o un 18 pollici. Chiaramente però maggiore è la dimensione dello schermo e più alto è il consumo.
Un altra cosa che devi tenere di conto quando devi acquistare un nuovo notebook è la finitura, cioè se lo strato davanti al pannello è opaco o lucido. Quando è opaco significa che sei davanti a uno schermo antiriflesso. Se invece è lucido no, però ha riflessi più vivi e luminoso.
Risoluzione dello schermo
E’ importantissima anche la risoluzione dello schermo. Cioè il numero di pixel orizzontali e verticali presenti sullo schermo. Maggiore è la risoluzione e migliore è la qualità d’immagine. Attenzione però, se su uno schermo piccolo c’è una risoluzione eccessiva non è un bene, perché immagini e caratteri non vengono visualizzati correttamente.
Processore
Il processore è fondamentale e devi prestare molta attenzione a lui. In commercio esistono due principali produttori e sono l’Intel e l’AMD. Cerca di scegliere un processore con una frequenza in MHz elevata, specialmente se devi usare programmi molto pesi. E’ il caso di chi usa programmi di grafica o dove far girare nel PC i videogiochi.
Memoria RAM
C’è poi da considerare la memoria RAM, cioè la memoria volatile che permette ai computer di memorizzare in modo temporaneo le informazioni dei programmi in esecuzione. Maggiore è la RAM e maggiore è il numero di programmi che è possibile usare in contemporanea.
Disco
Il disco fisso è il principale, è la memoria interna del computer. Ti suggerisco di scegliere un modello dalla capacità minima di 250 GB.
Scheda video
La scheda video integrata di solito è più che sufficiente. Discorso diverso se devi usare il computer per lavoro e ti occupi di grafica per esempio. In quel caso ti consiglio di valutare una scheda video dedicata che ottimizza consumi e prestazioni. La scelta di solito punta verso AMD o NVIDIA.