Il colesterolo alto è un problema che affligge tantissime persone: il numero di coloro che devono affrontare questo disturbo è in costante aumento. Una delle principali cause del colesterolo alto è da rintracciare nell’alimentazione, quindi nei cibi spazzatura ma anche nelle abitudini e nello stile di vita. Se si trattasse di una cosa da poco, non ci sarebbe di che preoccuparsi ma in realtà l’ipercolesterolemia è una condizione che non deve mai essere sottovalutata! Se abbiamo il colesterolo alto rischiamo di andare incontro ad una serie di patologie cardiocircolatorie molto gravi, che possono portare anche al decesso. È quindi fondamentale tenere monitorata la situazione facendo le analisi del sangue con regolarità e iniziare a seguire una dieta specifica.
Fortunatamente, il colesterolo si può tenere a bada con una corretta alimentazione e in alcuni casi con farmaci specifici. Avere quindi l’ipercolesterolemia non significa essere condannati e anzi, la si può vedere come una scusa per regolare le proprie abitudini alimentari e stare meglio.
La dieta specifica per il colesterolo alto
In caso di colesterolo alto cosa mangiare è una domanda che bisogna porsi ed è importante prestare attenzione alla dieta. Spesso però si commette l’errore di escludere un’intera categoria di cibi quando in realtà basterebbe fare una selezione. Per esempio, ci sono formaggi che fanno molto male e altri che invece si possono mangiare tranquillamente, sempre con una certa moderazione ovviamente. Vediamo quali sono gli alimenti che si possono mangiare e quali invece conviene escludere.
Pane, pasta e riso si possono mangiare
Pane, pasta e riso si possono tranquillamente mangiare e anzi, specialmente se integrali aiutano la digestione del colesterolo.
No a carne rossa e insaccati, sì alla carne bianca
Per abbassare il colesterolo si dovrebbe limitare al minimo il consumo di carne rossa e di insaccati, ricchi di acidi grassi saturi e quindi dannosi. Si possono invece mangiare tutte le carni bianche come il pollo, il tacchino, il coniglio e via dicendo.
Le uova: distinguere tuorlo e albume
Le uova sono generalmente condannate, ma in realtà bisogna fare una precisazione. La parte dannosa è solamente il tuorlo perché è ricco di grassi saturi e di colesterolo, mentre l’albume contiene solo proteine utili. Quest’ultimo quindi non è dannoso.
Sì al pesce azzurro, ricco di Omega-3
Il pesce azzurro è quello da preferire in assoluto perché è ricco di omega-3 e questi grassi si sono dimostrati molto efficaci nell’abbassare i livelli di lipidi nel sangue e quindi anche il colesterolo cattivo. Via libera quindi a salmoni, sgombri, acciughe e tutta la categoria.
Formaggi e latticini
Alla categoria dei formaggi e dei latticini appartengono moltissime varietà e dobbiamo distinguere perché alcune sono ricche di grassi mentre altre sono decisamente più magre e possono essere consumate. Meglio quindi preferire il latte scremato, evitare il burro e scegliere formaggi freschi come la ricotta.
Tante verdure condite con olio extravergine
Le verdure sono ammesse senza nessun problema e anzi, andrebbero mangiate spesso! Meglio condirle con l’olio extravergine di oliva: l’unico che non fa male e aiuta a combattere il colesterolo.