Forse non tutti sanno che le piante hanno un potere disinfestante. Per poter attuare efficaci operazioni di disinfestazione e derattizzazione Roma nonché preventive, è necessario curare il giardino e aggiungere queste piante. Chi non dovessero avere un giardino, può preparare dei vasi da sistemare sul balcone oppure sui davanzali e avere lo stesso effetto repellente.
La menta: di tutti i tipi
Ci varie tipologie di menta: la piperita, la romana, la selvatica etc. Per attuare azioni di derattizzazione Roma ma anche preventive vano tute bene. La menta ha un effetto repellente su tuti gli infestanti grazie al suo odore molto forte. Di tanto in tanto, sarebbe utile passare la mano sulle piantine o spezzare qualche fogliolina per sprigionare il suo forte aroma che è molto fastidioso per piccoli mammiferi e insetti anche.
L’alloro: usato fin dall’antichità
Fin dai tempi più antichi erano note le proprietà repellenti dell’alloro. È un piccolo arbusto molto facile da far crescere. Non è una pianta annuale come altre ma una volta messa in un vaso o in giardino cresce bene. È un’idea molto valida per riempire il giardino e avere così anche una protezione da infestanti vari. Alcuni usano addirittura l’alloro al posto di altri piccoli arbusti per recintare il giardino.
Il peperoncino: un repellente perfetto
La parte del peperoncino che crea un effetto repellente non è tanto la pianta in sé ma piuttosto i frutti. La pianta con i suoi fiori aiuta soprattutto ad attirare insetti favorevoli come api, farfalle e coccinelle che tengono lontani altri insetti come le zecche e le cimici dei letti. Per tenere lontani anche i topi, si deve prendere il frutto del peperoncino e tagliarlo a metà, facendo attenzione a proteggere le mani che altrimenti dopo diventano piccanti. Il frutto così aperto va lasciato sul davanzale per diffondere il suo aroma pungente.
L’erba cipollina: ottima anche in cucina
L’erba cipollina è sempre utile, anche per cucinare, ma averla sul davanzale della cucina è utile anche per tenere lontani gli infestanti. Strofinarne un po’ i suoi steli aiuta a sprigionare l’odore.