Se vuoi imparare a fotografare e appropriare questa materia, ci sono alcuni semplici consigli che ti tornano utili. Mettiti subito in testa che ci vorrà un po’ di tempo per diventare bravo e non aspettarti di fare subito ottimi scatti perché non è così.
Procurati la giusta attrezzatura
La giusta attrezzatura non significa avere la più costosa camera sul mercato, ma semplicemente avere quello che serve. Per iniziare ti basta una fotocamera base con un obiettivo automatico. Altri accessori utili sono il treppiede, ma anche la tracolla e la custodia. Conoscere le caratteristiche tecniche di migliori modelli di macchine fotografiche ti aiuta a trovare il modello perfetto per iniziare a fare fotografia.
Dopo aver preso la tua macchina fotografica, deve imparare a usarla: spesso ci sono tantissime impostazioni che con il tempo impari a utilizzare al meglio per i tuoi scatti. Immortalare i momenti quotidiani in uno scatto significa togliere il fattore tempo. Le fotografie sono così affascinanti proprio perché non esiste più questo fattore: sono senza tempo.
Porta la tua fotocamera sempre con te
Questo è un passaggio che può sembrare starno, ma ti aiuta moltissimo ad esercitarti. Non serve ritagliarsi per forza due ore in cui esci e fai esercizio, ma ogni volta che ti muovi, anche solo per andare al supermercato, porta con te la fotocamera. Non puoi mai sapere che cosa capiterà: anche una bottiglia di latte rotta nella corsia del supermercato può darti la possibilità di fare esercizio e studiare come fare gli scatti migliori.
La macchina fotografica deve sempre essere con te al collo per immortalare quello che vedi. L’ispirazione può trovarsi in ogni minimo dettaglio, anche quelli più inaspettati. Uno dei segreti per diventare davvero bravi e fare belli scatti è l’esercizio. Per questo motivo, la macchina fotografica deve esser la tua compagna. Con l’esercizio imparerai a impostare e settare la tua fotocamere per sfruttarla al meglio: la messa a fuoco, l’esposizione, la misurazione della luce, l’apertura dell’obiettivo, il bilanciamento dei colori etc. Con il tempo e l’esercizio, inizierai anche a capire qual è il tuo stile di fotografia, cioè se ti piace di più fare ritratti, fotografare il paesaggio naturale oppure le scene di vita urbana.
Impara come strutturare uno scatto
Quando vuoi ottenere uno scatto perfetto, ci sono alcune regole che valgono anche per altre arti, come la pittura. Devi allestire il tuo set fotografico, anche quando si tratta di scattare all’aperto. Ci sono alcune regole di base che puoi utilizzare per realizzare una bella fotografia. Se stai fotografando un edifico, posizionati al fine di avere una buona prospettiva.
In altri casi, puoi spostare alcuni oggetti e creare un cosiddetto punto di fuga verso il quale l’occhio è attirato inconsciamente. Si tratta di imparare quali sono le regole della composizione, capendo che cos’è la sezione aurea, ad esempio. Un altro sistema per avere ottimi scatti è capire che cos’è lo spazio negativo in fotografia. Usa le linee geometriche per fare dei bei scatti e sfrutta anche la profondità di campo. Fai anche fotografie macro e quelle a lunga esposizione, soprattutto durante la sera e la notte alle luci della città.