Per mantenere in buona salute il motore della propria auto, è necessario prestare attenzione al filtro dell’olio. Infatti, nonostante le ridotte dimensioni, tale componente è fondamentale, in quanto mantiene il motore sempre efficiente e performante. Di fatto, nell’olio motore si accumulano elementi contaminanti, che derivano dalla combustione, nonché dalla progressiva e naturale usura delle parti meccaniche in movimento. Tali depositi, se non rimossi, possono causare seri danni agli organi meccanici più sollecitati e limitarne la durata nel tempo.
Il filtro dell’olio, quindi, permette di trattenere le impurità, prima che queste raggiungano le parti da lubrificare. É bene specificare che esistono diverse tipologie di filtro olio: magnetico, a centrifuga, a sedimentazione, ma il più utilizzato è quello meccanico, che si presenta in forma cilindrica e può essere ad immersione od avvitabile. In entrambi i casi, è composto da una membrana filtrante, che garantisce il passaggio dell’olio, ma non dei residui contenuti al suo interno, in modo tale che al motore sopraggiunga sempre olio pulito.
Quando cambiare il filtro dell’olio
Di norma, le case costruttrici delle auto riportano nel manuale di manutenzione quando sia meglio provvedere alla sostituzione del filtro dell’olio. In generale si può dire che è opportuno rimpiazzare il filtro ad ogni cambio olio: dopo 7-10mila km per i motori diesel e dopo 10-15mila km per quelli a benzina. Tuttavia, nel caso in cui venga utilizzato olio di scarsa qualità nella vettura o vengano ignorati i termini previsti per il cambio dell’olio, il filtro può perdere la sua funzione in anticipo.
Nel caso in cui, poi, si riscontrino delle macchie d’olio sotto il vano motore o durante l’avviamento del veicolo l’indicatore del livello di pressione dell’olio rimane attivo, può voler dire che il filtro dell’olio delle vettura necessita di essere sostituito. Per quanto riguarda la scelta del filtro, invece, è importante puntare a prodotti di qualità, in modo da non andare incontro a spiacevoli situazioni. Non sai a chi affidarti? Le migliori marche le puoi trovare su questo sito www.PezziDiricambio24.it. É semplice, velo e molto conveniente.
I vantaggi di avere un filtro dell’olio pulito ed efficiente
Avere un filtro dell’olio pulito permette, come ricordato in precedenza, di rimuovere le impurità presenti nell’olio motore. Tuttavia, assicura anche altri importanti vantaggi. Infatti, con un filtro efficiente il potere di lubrificazione dell’olio rimane costante per tutta la durata prevista. Inoltre, si va, incontro ad un minor consumo di carburante, poiché, preservando l’olio al meglio, si viene a creare meno attrito tra i componenti del motore. A ciò si deve aggiungere anche che un filtro pulito ed efficiente rallenta l’usura del motore e lo protegge da eventuali danni di grippaggio.
Per risparmiare molti automobilisti decidono di avventurarsi da soli nel cambio del filtro dell’olio. Di fatto, non si tratta di un’operazione complessa, tuttavia, se non si ha un po’ di dimestichezza con i componenti dell’auto, è meglio lasciar perdere, poiché si rischia di riportare danni al motore o di farsi del male (ustioni o schiacciamento mani e braccia). Inoltre bisogna contare che, dato che insieme al filtro è necessario cambiare anche l’olio motore ( di norma 5 litri), anche lo smaltimento è a proprio carico e prevede l’intervento di una ditta specializzata.