In questa semplice e veloce guida ti offro alcuni consigli che spero possano aiutarti a individuare l’orologio sportivo da polso che fa a caso tuo. Se invece vuoi subito passare ai modelli, allora ti consiglio di guardare su Market-watch.it.
Un orologio da polso sportivo non è un normale orologio. Si certo, la sua funzione base resta sempre quella di segnare l’ora ma… deve avere altre caratteristiche e funzioni. Un orologio sportivo per esempio deve essere molto leggero, in questo modo non infastidisce chi lo indossa. Deve essere realizzato con materiali di qualità in modo che non si sciupi a contatto con il sudore, ma anche con il sole e l’acqua (a chi non è capitato per esempio di andare a fare una corsa e trovarsi sotto l’acqua?).
L’orologio sportivo però non è solo per fare sport. O meglio, esistono proprio modelli specifici per fare sport. l’orologio da polso sportivo invece di solito presenta queste caratteristiche che ti elenco qui sotto.
- Subacqueo: chi sceglie un orologio sportivo da polso di solito lo fa perché ama vestirsi in modo sportivo ma anche perché tende ad avere uno stile di vita molto movimentato e perciò cerca un orologio con determinate funzioni. Una di queste è proprio la tolleranza con l’acqua. Simili orologi possono affrontare immersioni subacquee, pioggia, docce, tuffi in piscina etc. Ormai è una delle caratteristiche più richieste.
- Calendario: oltre a segnare l’ora un buon orologio deve anche segnare i giorni che scorrono. Ecco perché sul quadrante è presente un indicatore numerico che tiene sempre al corrente di che giorno e mese è.
- Cronografo: il cronografo è nato per una questione di praticità questo è vero, specialmente nel settore militare e quello medicale, oggi però è una di quelle funzioni che non può assolutamente mancare in un orologio sportivo. Si trova specialmente nei modelli migliori. Si tratta in definitiva di un cronometro che registra il tempo misurato.
- Tachimetro: il tachimetro permette di misurare la velocità media grazie alla scala di misurazione intorno al quadrante. Insieme a lui di solito c’è anche il cronografo.
- A ripetizione: questo meccanismo permette di sapere che ora è grazie a un sistema di suoni. Non è presente in tutti gli orologi sportivi ma in molti si e siete voi a scegliere quando attivarlo o no.
- Funzione del fuso orario: una funzione interessante per chi viaggia molto è quella di segnalare l’ora in base al posto dove ci si trova, ha infatti il fuso orario e segnala l’ora di qualsiasi paese.
- Fasi lunari: infine in alcuni modelli è presente anche n disco rotante dove sono riportate le indicazioni sulle fasi lunari.
Il costo di un orologio sportivo varia molto in base a tutto ciò che abbiamo visto fino a ora. Ma anche in base alla marca e la qualità delle materie prime usate per realizzarlo. Il tipo di cinturino, il materiale usato per il display, la resistenza e anche i parametri estetici fanno la differenza.