Se ti sei dato da poco all’arte del giardinaggio, potresti avere dubbi soprattutto su che attrezzi comprare per mantenere il tuo spazio verde sempre in ordine e curato. Basta fare un giro nei più comuni negozi per la casa e per il fai da te, infatti, per accorgersi che c’è un numero davvero sconfinato di oggetti dedicati alla cura del giardino: sono davvero tutti utili? Prima di ritrovarti ad aver speso un occhio della testa per oggetti che utilizzerai solo in poche occasioni e a riempire il tuo ripostiglio di attrezzi inutili, prova a leggere questa breve guida agli strumenti da giardino indispensabili.
Giardinaggio: di che strumenti hai davvero bisogno
Partiamo dalla vanga. Si tratta forse del più versatile tra gli attrezzi per il giardinaggio: la riconosci subito perché ha attaccata al manico un piccola pala triangolare o a goccia e leggermente concava. L’uso principale che se ne fa in giardino è scavare piccole buche dentro alle quali mettere, in un secondo momento, a dimora semi e piantine. Va da sé, però, che puoi utilizzare la vanga anche quando devi spostare piccoli cumuli di terra o se ti serve creare piccole buche nel terreno.
Il rastrello è il tuo secondo alleato immancabile e, anche in questo caso, gli usi che ne puoi fare sono tanti e diversi. Ti è indispensabile, infatti, sicuramente quando si tratta di pulire il giardino da erbaccia e altre piante infestanti. Puoi sfruttarlo, però, anche per distribuire meglio il concime o per livellare il terreno.
Anche seghe e seghetti non dovrebbero mancare nel tuo capanno degli attrezzi da provetto giardiniere. La prima ti serve soprattutto al momento della potatura e se hai in giardino alberi e arbusti robusti e resistenti. I secondi hanno la stessa funzione ma sono ideali per i lavori di precisione e di rifinitura: usali, per esempio, se vuoi perfezionare la potatura artistica di una siepe o di un cespuglio ornamentale.
Se hai piante e alberi da fiori più che in tutti gli altri casi, poi, dovresti acquistare delle forbici da giardino: ti aiutano a tenerli sempre in ordine e, anche in questo caso, a fare piccoli lavori di rifinitura sulla forma della pianta – oltre che, va da sé, a recidere i fiori nel caso in cui scegliessi di portarli in casa a scopo decorativo per esempio.
Se hai piantato il prato, infine, non puoi rinunciare a un tagliaerba: la buona notizia è che hai oggi tante alternative diverse tra cui scegliere e che a leggere le opinioni sui robot tagliaerba online sembrerebbe che gli oggetti più moderni, oltre a fare tutto da soli e in perfetta autonomia, garantiscano dei risultati praticamente perfetti e più duraturi.
Non ci sono regole d’oro del resto nella scelta degli attrezzi da giardino, se non preferire oggetti di buona fattura, che siano facili da pulire dopo l’utilizzo e non richiedano una manutenzione continua, pratici al punto giusto e il più possibile versatili e idonei per essere utilizzati a scopo diverso. Potrai dover spendere un po’ di più, ma sarà davvero un investimento a lungo termine.