Automatizzare il cancello di casa è senza dubbio un’ottima idea, perché al giorno d’oggi i sistemi manuali sono ormai del tutto superati e oltre a risultare decisamente più scomodi, sono anche meno sicuri. Fortunatamente, rendere tutto automatico e completamente smart oggigiorno è davvero semplice, soprattutto se ci si affida a degli esperti quali Nice. È infatti sufficiente installare un motore per cancello scorrevole o per ante a battente in base alla tipologia della propria inferriata e nel giro di poco tempo si possono avere tutti i benefici di un sistema di ultima generazione.
Quando pensiamo ad un cancello automatico ci viene in mente la classica apertura con telecomando, che consente di gestire il tutto con un semplice pulsante. La tecnologia però ha fatto passi da giganti negli ultimi anni ed oggi esistono dei sistemi ancora più innovativi e comodi, che permettono di ottenere più vantaggi e comodità. Vediamo quali sono le soluzioni di ultima generazione, che meritano di essere prese in considerazione perché rappresentano il futuro.
Il telecomando bidirezionale
Particolarmente interessante ed innovativo è il telecomando bidirezionale Yubii di Nice, che non si limita ad inviare un segnale al cancello ma riceve anche dei feedback in modo da poter avere tutto sempre sotto controllo. Questo telecomando di ultima generazione infatti, oltre ad offrire una portata eccezionale che arriva fino ad 1 km, comunica con l’utente mediante dei segnali luminosi. In base alla luce presente, è possibile sapere se il cancello è stato chiuso, se si sta chiudendo o se risulta ancora aperto. Un sistema pratico e funzionale per avere sempre sotto controllo tutto ed essere certi di non dimenticare nulla.
Gestione del cancello tramite applicazione
Sempre il sistema di ultima generazione Yubii consente di gestire il proprio cancello di casa mediante una semplicissima applicazione installata sullo smartphone. Non è dunque necessario trovarsi nei pressi della propria abitazione per aprire o chiudere il cancello: si può inviare ogni comando anche a distanza tramite il proprio telefono. Questo è un sistema smart di ultima generazione che consente di avere un livello di sicurezza più elevato e di non dimenticare mai nulla.
Un cancello connesso con il resto della casa
Al giorno d’oggi l’automazione del cancello può essere solo una piccola parte di un sistema molto più ampio e completamente integrato. Con la domotica infatti è possibile collegare moltissimi sistemi: dalle tapparelle alle luci dell’abitazione, dal sistema di allarme al cancello e via dicendo. I dispositivi di ultima generazione consentono di gestire tutto direttamente mediante un’applicazione e di rendere qualsiasi operazione decisamente più smart. I sistemi di domotica stanno letteralmente spopolando negli ultimi tempi perché non si limitano ad offrirci una maggiore comodità ma ci offrono anche un livello di sicurezza decisamente superiore.
Poter gestire tutto, dall’apertura alla chiusura del cancello fino all’attivazione del sistema antifurto anche a distanza infatti è un vantaggio davvero non indifferente. Vale dunque la pena prendere in considerazione, oltre all’automatizzazione del proprio cancello di casa, anche tutti gli altri sistemi integrati che possono rendere la casa smart, più tecnologica, pratica da gestire e decisamente più sicura. Il tutto grazie ad un sistema di domotica di ultima generazione.