Benessere

Avere la palestra in casa è facile con gli attrezzi da home fitness

Se vuoi allenarti e fare sport senza dipendere dagli orari di una palestra e senza dover uscire di casa per fare running o ciclismo, l’alternativa ideale è quella di allestire direttamente la palestra a casa tua.

Allenarsi in casa con attrezzi e macchine di livello professionale non è impossibile e non per niente difficile: basta trovare il luogo adatto e disporre i propri attrezzi in maniera da potersi muovere agevolmente e gestire il proprio allenamento in base ai tempi e alle esigenze personali.

Come sappiamo, fare attività fisica è molto importante, ma non è detto che si riesca a rispettare gli orari di una palestra in riferimento ai propri impegni di lavoro e di famiglia. Oppure, per chi ama fare attività all’aria aperta come la corsa o il ciclismo, la stagione invernale e le giornate di pioggia possono compromettere il proprio allenamento e le performance ottenute.

Gli attrezzi per l’home fitness hanno caratteristiche professionali e sono progettati appositamente per essere utilizzati in un ambiente domestico, con un ingombro non eccessivo e con un peso limitato, silenziosi e pratici, adatti anche in un condominio. Si può allestire la zona di home fitness in soggiorno, in camera, in mansarda, oppure in un box, nel caso si scelga invece la veranda o un soppalco è importante verificare prima la portata massima.

In generale, gli attrezzi da fitness per uso domestico non richiedono molto spazio e spesso possono essere ripiegati e riposti in un armadio o sotto un letto

Come fare a creare la propria palestra tra le mura di casa

La palestra in casa è la migliore alternativa agli altri metodi di allenamento, poiché permette di gestire liberamente l’allenamento utilizzando tutti i momenti liberi, e di lavorare indipendentemente dal clima e dalle condizioni meteo esterne.

Prima di iniziare a scegliere gli attrezzi e a montarli, è importante scegliere con cura la collocazione: si consiglia di creare la palestra in un angolo della casa poco disturbato dai rumori esterni o provenienti dagli altri locali, sufficientemente luminoso e ben areato. Nel caso in cui si tratti di una taverna o un seminterrato privi di finestre, si consiglia di installare un climatizzatore per evitare l’eccesso di umidità.

Personalizzare l’allenamento con la presenza di strumenti diversi

In commercio si trovano macchine e strumenti per l’home fitness in grado di soddisfare ogni genere di esigenza e preferenza, dalla tradizionale cyclette, molto diffusa anche in passato, al tapis roulant di ultima generazione, dotato di programmi di allenamento preimpostati e di diverse funzioni che permettono di raggiungere gli obiettivi desiderati.

Per creare un’area home fitness ben attrezzata non è necessario spendere una cifra molto alta, inoltre occorre considerare che si tratta di un investimento iniziale, a differenza di un abbonamento ad un centro fitness, in quale necessita di essere rinnovato annualmente.

Chi non avesse esperienza di pratica sportiva in palestra dovrebbe preferibilmente rivolgersi ad un trainer, almeno le prime volte, tuttavia una volta impostato l’allenamento risulterà poi molto semplice da portare avanti.