Il Carnevale Civitonico è ormai arrivato anche quest’anno: la lunga attesa è quasi terminata e finalmente domenica 24 febbraio si potrà dare il via ufficiale a tutti i festaggiamenti! Mancano quindi solo pochi giorni al Carnevale di Civita Castellana e a quanto pare sono già in moltissimi gli interessati a partecipare per ammirare la meravigliosa sfilata dei carri allegorici che lascia sempre a bocca aperta. Il Carnevale a Civita Castellana non è una festa come le altre: è molto di più, una tradizione fatta di divertimento, risate, folklore e passione. Un’occasione per riunirsi tutti, giovani e meno giovani, ad ammirare i carri che sfilano lungo la via e lasciarsi trascinare da questa festa irrinunciabile.
L’attesa sembrava non finire mai: è passato ormai più di un mese dall’arrivo di “O Puccio” in Piazza Matteotti ed i cittadini lo hanno avuto sotto agli occhi per tutto il tempo, perchè non sia mai che ci si dimentichi del Carnevale Civitonico! Finalmente però ci siamo: domenica 24 febbraio si terrà la prima sfilata e potremo quindi decretare ufficialmente l’inizio dei festeggiamenti. Il Carnevale proseguirà anche la domenica successiva e terminerà martedì 5 marzo con il tradizionale rogo del Puccio. Da non perdere però anche il giovedì grasso, interamente dedicato ai bambini!
Carnevale Civitonico 2019: le date
Il Carnevale Civitonico si aprirà ufficialmente domenica 24 febbraio. Alle 14.30 partirà la sfilata dei carri da Piazza Liberazione e proseguirà poi in via Mazzini e via della Repubblica. I carri attraverseranno il Ponte Clementino e sfileranno per le vie del centro storico fino ad arrivare in Piazza Matteotti intorno all’ora del tramonto. Sarà quindi una sfilata in grande stile, con oltre 20 carri allegorici e migliaia di partecipanti in maschera a rallegrare l’atmosfera del carnevale. L’apertura è sempre un giorno da non perdere a Civita Castellana, perchè la gente da queste parti non sta più nella pelle e non vede l’ora di divertirsi a suon di musica. Domenica 3 marzo non sarà certo da meno, con un’altra sfilata per le vie del centro e altrettanta voglia di divertirsi insieme!
Per i più piccoli, da non perdere è il giovedì grasso che quest’anno cadrà il 28 febbraio. Questa giornata sarà dedicata proprio al carnevale dei bambini, con musica, giochi, animazione e naturalmente tante bellissime mascherine pronte e farsi ammirare!
Il Carnevale Civitonico si chiuderà ufficialmente martedì 5 marzo 2019 con un’altra tradizionale sfilata e con tanta musica per ballare e divertirsi insieme. In serata si terranno le premiazioni dei carri e dei gruppi mascherati, dopodiché il tutto si concluderà con l’evento iù atteso: il rogo del Puccio. Il fantoccio di cartapesta rappresenta un po’ il simbolo del Carnevale Civitonico. Come abbiamo detto, è in Piazza Matteotti da ormai più di un mese proprio per simboleggiare questa bellissima festa.
La tradizione però prevede che il Puccio sia dato alle fiamme in occasione del giorno di chiusura del Carnevale: è proprio questo evento che simboleggia il consludersi di questo periodo di festa. Il rogo del Puccio attira ogni anno moltissimi turisti, anche perchè è davvero molto affascinante e pittoresco: una tradizione che prosegue da decenni.