L’aeroporto di Bologna BLQ è uno dei più facilmente raggiungibili in Italia sia approfittando del trasporto pubblico, sia scegliendo le diverse forme di trasporto privato. Molto frequentato nonostante si tratti di una scalo di media grandezza, gode di una serie di servizi e utility a disposizione dei viaggiatori e dei loro accompagnatori: che sia prima di ripartire o appena arrivato in città, insomma, anche chi non conosca bene la zona e la sua viabilità dovrebbe essere in grado di raggiungerlo o di uscire da esso alla volta del centro storico in tutta comodità. Proviamo a scoprire come, prendendo in considerazione le diverse opzioni.
Bus-navette, taxi o automobile: qual è la soluzione migliore per raggiungere l’aeroporto Marconi
Per chi dall’aeroporto voglia raggiungere la Stazione Centrale di Bologna la soluzione migliore è senza dubbio il trasporto pubblico. Sebbene non ci siano, infatti, dei treni che servano la tratta, esistono delle navette ufficiali (il cosiddetto Aerobus BQL) che compiono il tragitto Stazione – Aeroporto di Bologna e, viceversa, Aeroporto – Stazione Bologna Centrale in circa venti minuti: partono dai capolinea ogni 11 minuti, con corse che iniziano dalle 5 del mattino e finiscono alle 23.30, e hanno un prezzo di sei euro salvo condizioni differenti. La buona notizia, comunque, è che anche chi abbia bisogno di raggiungere l’aeroporto di Bologna con i mezzi pubblici ma provenendo da altre zone come la provincia bolognese o da città come Rimini, Reggio Emilia, eccetera ha la possibilità di sfruttare navette e bus appositi di cui lo scalo è ben servito.
L’alternativa è recarsi all’aeroporto di Bologna in taxi: le compagnie che servono il centro città hanno corse apposite e, in genere, applicano tariffe fisse – che possono cambiare, però, a seconda della zona della centro abitato da cui si parte o che si vuole raggiungere. Informarsi sui prezzi, eventualmente prenotare nel caso in cui si abbia bisogno di un taxi per l’aeroporto durante la notte o in momenti della giornata di grande affluenza potrebbero essere dei buoni punti di partenza per sfruttare tutta la comodità di servizi come questo.
Chi voglia essere sicuro, però, di poter raggiungere il Guglielmo Marconi a qualsiasi ora del giorno e della notte dovrebbe optare per l’automobile. A seconda della zona della città di provenienza ci sono diverse uscite autostradali (Bologna Borgo Panigale, Bologna San Lazzaro, Bologna Arcoveggio) che permettono di raggiungere l’aeroporto senza incappare nel traffico, anche se nell’ora di punta. Anche per chi voglia raggiungere l’aeroporto di Bologna dalla Tangenziale c’è un’uscita apposita, la 4bis. Tra le comodità di cui è dotato lo scalo ci sono, ovviamente, dei servizi di parking con offerte diverse e in grado di venire incontro a esigenze molto varie: chi stia cercando un parcheggio all’aeroporto di Bologna custodito, per periodi lunghi – anche per intere giornate – e con prezzi modici potrebbe sfruttare, per esempio, uno dei tanti parcheggi privati, al contrario di chi abbia bisogno invece di un parcheggio temporaneo e possibilmente gratuito per il semplice carico e scarico dei passeggeri.