Civita Castellana, un paese in provincia di Viterbo, è una piccola realtà da visitare per le sue bellezze naturali. Laghi naturali come il lago di Vico Turismo, il lago di Monterosi e il lago di Bracciano, sono facilmente raggiungibili e permettono di assistere ad uno spettacolo della natura unico per rilassarsi e godersi la natura a pochi passi dal centro. Metà di molti turisti, le Cascate di Monte Gelato sono una altra bellissima realtà da poter visitare in questo splendido territorio.
Il Lago di Vico Turismo
A circa 30 Km da Civita Castellana è una bellezza naturale piena di verde e uno dei laghi più belli del territorio. Il suo originale nome? Deriva da una antica leggenda che attribuisce al grande Ercole la formazione del suddetto lago. E’ stata istituita anche una Riserva Naturale per tutelare la bellezza naturale del lago, della valle e di una delle paludi più estese nella Regione Lazio.
Il Lago di Monterosi
A circa 15 km da Civita Castellana e in direzione di Viterbo, si trova questo piccolo spettacolo della natura. Circondato da prati e da pascoli, si distribuisce su una area naturale immersa nel verde e meta anche di molti uccelli. Il Ministero dei Beni Culturali ha inoltre dichiarato questo luogo di interesse pubblico per la sua bellezza protetta e promosso anche diversi interventi per la tutela dell’ambiente.
Il Lago di Bracciano
Circa 31 Km separano il lago di Bracciano da Civita Castellana e per ammirare un luogo naturale per rilassarsi o un posto più specifico in cui praticare immersioni subacquee o giri in canoa. Il lago si trova all’interno del Parco Naturale di Bracciano- Martignano e a poca distanza anche dal centro storico di Bracciano, con chiese ed edifici storici che riportano indietro nel tempo e al periodo medievale. Da non perdere anche il famoso Castello Orsini-Odescalchi.
Le cascate di Monte Gelato
Queste meravigliose cascate si trovano a circa 19 km da Civita Castellana e rappresentano un scenario naturale tra i più emozionanti del territorio. Sembra di perdersi nel tempo per la scenografia creata dalle cascate e dalla fitta vegetazione che circonda l’area. Situate all’interno del Parco regionale della Valle del Treja, sono state nominate anche come aree protette. Ad oggi sono ancora uno dei luoghi più visitati dai turisti anche per i diversi monumenti che è possibile trovare nella area del parco come i resti di una villa romana e un antico mulino ad acqua.