Vuoi creare un blog di successo, hai sentito dire che qualcuno ci guadagna. Forse ci hai già provato ma ai dovuto lasciare l’idea perché non sei riuscito a ottenere un granché. Spesso il problema del fallimento è legato alla mancanza di fondamenta solide. In questo articolo parlo appunto di basi e di come devi muoverti all’inizio per creare un blog di qualità e capace di monetizzare.
Se ci guardiamo intorno vediamo tanti casi di successo. Molte persone sono addirittura riuscite a creare dei veri e propri network di progetti editoriali di ottima qualità, un esempio? Consulta il posizionamento dei portali di Web4Hit su Behance.
Se anche tu desideri creare un blog e guadagnarci, allora continua a leggere e scopri come iniziare con il piede giusto.
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Scegli la piattaforma giusta
Lo so, all’inizio non ci guadagni e questo può farti cadere nel tranello di prendere un blog gratuito. Ti consiglio di investire poche decine di euro l’anno per iniziare bene con il progetto, offrendo un’immagine professionale a chi ti segue. I blog gratuiti non ti permettono una grande personalizzazione e questo ti accorgi nel tempo che è un grande limite.
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Scegli la nicchia
Non puoi aprire un blog generalista, non più almeno. Per creare un buon progetto devi assolutamente scegliere una nicchia e buttartici dentro, meglio ancora se è una micro nicchia. Se il settore food è ormai pieno, potresti trovare la tua fortuna nel campo dei centrifugati.
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Crea il tuo piano editoriale
Il piano editoriale è alla base di ogni portale. Senza difficilmente puoi ottenere risultati soddisfacenti. Il piano editoriale è un documento che ti guida e ti aiuta a non perdere la retta via. Quando lo realizzi devi:
- Impostare gli obiettivi annuali e poi scinderli in obiettivi mensili in modo da valutare l’andamento del progetto.
- Capire qual è il tuo target di riferimento. Quanti anni hanno? Hanno tanto tempo per leggere o poco? Cosa gli piace?
- Imposta sin da subito quali sono i mezzi che utilizzerai per guadagnare con il progetto. In questo modo puoi dirigere coscientemente il tuo progetto e impostare bene i contenuti sin da subito.
- Individuare quelli che sono gli strumenti utili oltre al blog. Di solito sono quelli che usano i tuoi potenziali lettori o clienti!
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Crea il calendario editoriale
A questo punto non ti resta che creare il tuo calendario editoriale. In pratica devi decidere quando pubblicare e cosa. La prima cosa che devi scegliere è la frequenza di pubblicazione. In molti dicono che una volta a settimana basta. Spesso è vero ma credo che non lo sia del tutto quando parti. Intorno a te c’è già molta concorrenza e tu devi distinguerti. Ti consiglio di partire con 1 post al giorno almeno, potrai diminuire in un secondo momento. Hai bisogno di posizionarti su Google e di farti conoscere dai lettori, di inspirare fiducia. A questo punto decidi cosa pubblicare ogni giorno, fallo mese per mese anche in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.