Quante volte avete letto e/o sentito che la colazione è il pasto più importante della giornata? Moltissime volte. Il perché lo si senta ripetere tante volte è molto semplice: perché è vero!
Iniziare la giornata con grinta e con il giusto apporto energetico è semplicemente fondamentale. Qualunque regime dietetico salutare prevede che la mattina si vada ad assumere del cibo sano e sufficiente a donarci energia per tutto il giorno.
La colazione com’è e come dovrebbe essere
Cornetto e cappuccino? Solo un caffè? Uno yogurt e basta? Una fetta biscottata ed il latte? Queste sono delle classiche colazioni all’italiana, che purtroppo sottovalutano l’importanza della colazione.
La mattina si ha sempre fretta: bisogna andare a scuola o a lavoro, ed è sempre tardi. Non si sa bene come mai, ma è sempre troppo tardi per fare colazione.
Saltare la colazione o farla in maniera non accurata è davvero un danno per il nostro corpo e per la nostra mente. Con un buon pasto al mattino si riuscirebbe a dare al corpo già quasi un terzo dell’apporto calorico giornaliero.
Così facendo non si avrebbero durante la giornata fenomeni di sonnolenza, ipoglicemia e difficoltà di concentrazione. Ecco perché la colazione è il pasto più importante della giornata!
Per andare a scuola o andare a lavoro con energia, per essere sempre efficienti e concentrati, per non sentirsi mai assonnati durante la giornata, è necessario fare una abbondante e sana colazione!
Qual è il menù ideale per la colazione?
La colazione ideale dovrebbe essere ricca di carboidrati complessi ma anche semplici in certa misura. Inoltre dovrebbe anche contenere proteine, sali minerali, grassi e fibre, per essere completa.
In cosa si traduce tutto ciò? Beh, esistono molte varianti e molti menu proposti. Addirittura siti come Nonnapaperina.it hanno sviluppato colazioni ideali per gli studenti, altre per i lavoratori…
Per dare un’idea di menu, senza scostarci troppo dalla tradizione italiana, possiamo dire che una tazza di latte senza zucchero, macchiato con il caffè, tre fette biscottate con marmellata o miele, un’arancia o una spremuta, potrebbero essere una buona colazione. Il latte offre una buona riserva di proteine e dà sazietà, i cereali e la frutta apportano zuccheri, carboidrati e fibre.
Ma se ci si vuole allontanare un po’ dalla tradizione tipica italiana e scoprire che la colazione può essere molto gustosa, oltreché sana, le ricette diventano moltissime.
Omelette, toast con condimenti leggeri, ciambelle, torte, uova cucinate in tutti i modi… basta poco per trasformare la colazione in un momento davvero speciale.
Conclusioni
Il primo passo fondamentale per avere energia tutto il giorno, a nostro giudizio, è di dare il giusto peso e il giusto tempo alla prima colazione. Basta fretta. E’ necessario ritagliarsi minuti per un sano risveglio e per un pasto adatto a sostenerci.
Tutti gli esperti sono concordi nel dire che per una vita sana è meglio alzarsi qualche minuto prima e dedicare più tempo al primo pasto giornaliero. Ci si può aiutare anche preparando tutto già dalla sera prima, ma è tassativo evitare il digiuno e le colazioni fatte con la fetta biscottata ancora in mano mentre si sale in auto.