Attualità

Hair Care per capelli morbidi e lucenti

Per avere capelli morbidi e lucenti, dobbiamo prendercene cura quotidianamente, con una hair care appositamente pensata per la nostra chioma. Quando trattiamo i capelli, dal lavaggio all’asciugatura, infatti, possiamo incorrere in alcuni errori, che li rendono deboli, sfibrati e danneggiati.

Vediamo allora quale hair care adottare per avere capelli morbidi e lucenti. Leggi  per approfondire!

Cosa influisce sulla lucentezza e la morbidezza dei capelli?

La bellezza della nostra chioma può essere messa a dura prova sia da fattori interni che da fattori esterni.

Un fattore importante è lo stress: se ci troviamo in lunghe e prolungate condizioni di stress psico-fisico, infatti, il cortisolo (l’ormone dello stress) può influire sul benessere dei nostri capelli, rendendoli più fragili.

Tra i fattori esterni, che influiscono sulla bellezza della nostra chioma, ci sono sicuramente i trattamenti che facciamo ai nostri capelli, come tinte e decolorazioni, o l’utilizzo di prodotti inadatti alla tipologia di capello.

A influenzare il benessere del capello è anche l’inquinamento atmosferico: le particelle di smog, infatti, possono rendere i capelli più porosi. In questo modo, assorbono maggiormente l’umidità e appaiono gonfi, crespi e opachi.

Quale hair care routine adottare per avere capelli morbidi e lucenti?

Per migliorare l’aspetto della nostra chioma, possiamo adottare alcune buone abitudini, sia nella fase di detersione che durante l’asciugatura. Innanzitutto, è importante non lavare troppo spesso i capelli: una detersione troppo frequente, infatti, può eliminare eccessivamente il sebo presente sul cuoio capelluto, rendendolo più vulnerabile.

Optiamo per lavare i capelli 2/3 volte a settimana, a seconda delle nostre abitudini.

Prima della detersione, spazzoliamo delicatamente i capelli, in modo da sciogliere tutti i nodi e renderli più districabili anche durante il lavaggio.

Per rendere più morbidi e lucenti i capelli, possiamo scegliere degli shampoo appositi, contenenti attivi idratanti e rinforzanti, che possano dare maggiore forza alla struttura del capello. Un capello più forte e resistente apparirà più luminoso e morbido.

Ricordiamoci di lavare i capelli utilizzando sempre acqua tiepida: l’acqua troppo calda, infatti, può alzare le lamelle presenti sui capelli e renderli più vulnerabili. Per avere capelli più luminosi, optiamo per un ultimo risciacquo con l’acqua fredda, che chiude le lamelle.

Dopo lo shampoo, applichiamo un balsamo rinforzante, esclusivamente sulle punte, che districa i capelli e li rende più elastici e idratati.

Per un effetto ancora più luminoso, dopo il balsamo, applichiamo una maschera riparatrice e ristrutturante, contenente attivi nutrienti e idratanti, come l’Olio di Jojoba o l’Olio di Cocco.

Asciugatura e styling

Dopo aver lavato i capelli, possiamo avvolgerli in un panno in microfibra, da preferire, rispetto al classico asciugamano in spugna, perché assorbe meglio l’acqua e non tira i capelli. Facciamo particolare attenzione a tamponare delicatamente i capelli per asciugarli, senza strizzarli o strofinarli. I capelli bagnati, infatti, sono più vulnerabili e possono riportare alcuni danni, se non trattati adeguatamente.

Per la salute della chioma, sarebbe preferibile lasciar asciugare i capelli all’aria aperta. Ma, se questo non è possibile, applichiamo uno spray termoprotettore su tutta la chioma, in modo da proteggerla dal calore degli strumenti per lo styling.

Utilizziamo il phon sempre ad una distanza di 10/15 centimetri dalla testa e con un calore basso, in modo da non stressare il cuoio capelluto.

Limitiamo l’utilizzo di strumenti per lo styling con calore, come piastre e arricciacapelli, perché possono danneggiare il capello, andandolo a disidratare a causa del calore eccessivo.

Dopo aver asciugato i capelli, possiamo applicare un olio nutriente sulle punte, per evitare la formazione delle doppie punte o delle punte secche.