Sono davvero moltissime le iniziative presenti nel comune di Viterbo per festeggiare il Natale. I pittoreschi borghi della Tuscia sono scenari spettacolari per tutti gli eventi collegati. Uno in particolare è saltato agli occhi del Touring Club Italia che ha dichiarato il presepe vivente di Tarquinia tra i più bellidello stivale. Il 26 e 30 dicembre e il 6 gennaio torna il presepe di Tarquinia che è celebre per attrarre turisti provenienti da ogni dove. La piccola città di origine etrusca si prepara a un evento davvero unico e suggestivo.
La rappresentazione della città è tra le più suggestive di tutta Italia, dando così un importante riconoscimento a tutta ala comunità che partecipa attivamente alla rievocazione. Sono i volontari dell’associazione Presepe Vivente che ogni anno rendono possibile questa manifestazione che si svolge alle ore 17: 00 nel convento di San Francesco in tre imperdibili date: 26/12, 30/12 e 6/01. Non si tratta di una semplice rappresentazione della natività, ma di un vero e proprio ricostruzione spettacolo che permette di tornare indietro a 2018 anni fa. La Palestina dell’anno 0 prende vita proprio a Tarquinia, coprendo un percorso tra le vie della città nella Tuscia viterbese.
Per questa edizione si contano oltre 300 comparse che hanno lavorato oltre 3 mesi per preparar uno degli eventi più attesi dell’anno. Allestimenti, costumi, scenografie, copioni etc. hanno richiesto la collaborazione praticamente dell’intera comunità di Tarquinia. Ci saranno scene dialogate che hanno lo scopo di rendere l’evento ancora più coinvolgente per il pubblico.
Il centro storico si attiva per accogliere i turisti che potrannorifocillarsi con della zuppa calda nelle locande della città. Nel menù anche bruschette con l’olio della Tuscia, vino e castagne. I pastori saranno nel borgo a mostarde le tecniche tradizionali per fare il formaggio.
Esser inseriti nella classifica del Touring Club è un riconoscimento molto importante di tutto il lavoro che sta dietro al Presepe Vivente, commentano i portavoce dell’associazione dopo l’arrivo della notizia. Ormai i preparativi sono entrati nella fase finale: si sta definendo la logistica pe poter piazzare le scenografie che sono quasi pronte. Le automobili sono da lasciare fuori le mura del contro storico. Dal parcheggio ci vogliono appena 5 minuti per percorrere il viale alberato di vai Dante, per giungere di fronte alla chiesa della Trinità e immergersi nelle magie del presepe vivente.
Il biglietto costa solo 5 euro, invariato rispetto l’anno precedente. i bambini sotto i 10 anni entrano gratis. Il presepe vivente è un’iniziativa patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo, dal Comune di Tarquinia, dalla Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia. Collaborano anche la Pro Loco Tarquinia, il Comitato San Martino e l’Associazione Anziani con l’Hobby del Modellismo.