Vittorio Sgarbi, parlamentare e sindaco del piccolo comune di Sutri in provincia di Viterbo, ha aderito alla proposta dell’associazione dei Comuni di dare la cittadinanza onoraria a Domenica Lucano. Il sindaco di Riace che ha messo in piedi una sistema di accoglienza dei migranti mirato a combattere lo spopolamento del piccolo paesino dell’entroterra calabrese, si è prima visto dare gli arresti domiciliari e poi espellere dal comune di Riace. Nominato dai più importanti giornali internazionali e non solo come uno dei sindaci migliori al mondo, Mimmo Lucano è solo un uomo che ha messo in atto un modello che secondo molti può essere la soluzione ai problemi di integrazione, ribattezzandolo come “modello Riace”. A Riace la comunità si è trovata rinvigorita dall’arrivo di richiedenti asilo e rifugiati ma anche semplice migranti economici che scappano da povertà, guerra e caldo.
Le teatro di Capranica nella Tuscia viterbese, il sindaco esule Lucano é stato accolto con grande calore. Il suo discorso alla platea è stato seguitissimo per capire quali sono i punti del famoso modello Riace. Dopo la proiezione del film “Il Volo” di Wim Wenders è stata conferita la cittadinanza onoraria a Domenico Lucano da aperte dei sindaci di Sutri Vittorio Sgarbi, di Oriolo Romano e ovviamente anche di Capranica.
Sgarbi afferma che il sindaco di Riace Mimmo Lucano sarebbe da candidare alle prossime elezioni europee e sono in tanti che da sinistra condividono questo punto di vista. Lucano rappresenta l’umanità che va ritrovata e potrebbe esser un punto di riferimento nel nuovo partito del critico d’arte che potrebbe chiamarsi PCI cioè partito della cultura o civiltà italiana. Non è una delle tante provocazioni a cui Sgarbi ci ha abituato, ma una realtà. Mentre la sinistra italiana, come tutta quelle europea, sta vivendo un momento di profonda crisi, assenza di obiettivi comuni e idee, Lucano rappresenta dei valori e delle idee da portare avanti.
Forse nel Pd non c’è nessuno che ha il coraggio di prendere decisioni così forti come quella di puntare tutto sull’integrazione e sull’accoglienza, forse per paura di perdere ancora più voti. Di certo, in questo modo la sinistra non va da nessuna parte e rischia di vedersi nuvolette battuta alle prossime elezioni europee di marzo dove i populismi e nazionalismi avranno probabilmente la meglio.
Nonostante quanto detto, Lucano non ha alcun intenzione di guardare all’Europa perché nel suo cuore c’è solo un posto: Riace. Il desiderio del sindaco cittadino onorario di Capranica è quello di tornare al più presto al suo comune in Calabria. In questa occasione, Domenico Lucano è tornato a parlare della situazione del piccolo comune calabrese, dicendo che ora è completamente vuoto, proprio quello che lui voleva evitare. Tra applausi e commozione, Mimmo Lucano riceve la cittadinanza dei tre comuni viterbesi proprio nei giorni che precedono il Natale in cui il suo messaggio di accoglienza, uguaglianza e integrazione si fa ancora più forte.