Motori

Noleggio lungo termine senza anticipo tutti i vantaggi

Ti si è rotta la macchina o semplicemente la vuoi cambiare. Rifletti su cosa fare. Ne compro una nuova? La prendo usata? Ci rinuncio per non dover pagare ogni anno bollo, assicurazione etc? In realtà esiste un’altra soluzione che ormai sempre più privati stanno prendendo in considerazione ma in tanti ancora ignorano, si tratta del noleggio a lungo termine senza anticipo.

In pratica tu puoi avere una macchina per un periodo compreso tra i due e i quattro anni pagando delle rate mensili. La macchina non è di tua proprietà ma per tutto quel tempo resta di tuo uso esclusivo.

Quali sono i vantaggi?

Inizialmente il noleggio a lungo termine senza anticipo veniva usato soprattutto da chi possiede partita IVA o dalle piccole e medie imprese. Questo perché permettono di dedurre i costi di IRPEF e permettono di fare detrazione Iva. Un titolare di partita IVA può dedurre il 20% del costo per un massimo di 3.615,20€ l’anno, le società che permettono ai dipendenti di usare l’auto possono dedurre fino al 70%. Se prima solo i titolari di partita IVA potevano accedere a queste macchine, adesso gli abbonamenti sono aperti anche ai privati.

Si rivela infatti un’alternativa davvero interessante rispetto al classico acquisto. Chiaramente ti consiglio anche di dare un’occhiata alle offerte noleggio senza anticipo di Finrent.

Parlando di vantaggi per i privati appunto, sono diversi. Chiaramente devi tu per primo capire di cosa hai bisogno per vedere che cosa ti conviene di più.

  • E’ vantaggiosa quando sai di percorrere molti chilometri l’anno. Questo perché se percorri tanti chilometri in un anno con la tua auto, quando poi la vai a rivendere, ti viene svalutata tanto. Usando una macchina a noleggio non hai di queste preoccupazioni.
  • E’ vantaggiosa se sei una persona che ama cambiare macchine spesso e magari sta dietro all’ultimo modello. I contratti sono brevi, durano dai 2 ai 4 anni. Se dopo questo tempo avresti a prescindere cambiato la tua auto, puoi allora prenderla a noleggio così che allo scadere del contratto scegli semplicemente quella che vuoi.
  • Una rata ogni mese per sostenere la spesa, senza alcun tipo di anticipo.
  • Puoi anche dimenticarti di dover pagare il bollo ogni anno, fare la revisione, pagare l’assicurazione, scegliere il soccorso stradale e tutto ciò che di solito ti dimentichi di fare o non hai tempo o voglia per dedicartici.

Come funziona il noleggio auto a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine funziona in modo molto semplice. In pratica sottoscrivi un contratto e ogni mese paghi le rate che comprendono vari servizi. Non solo l’assicurazione, il bollo e la revisione ma anche manutenzione ordinaria e straordinaria, vettura sostitutiva, assistenza stradale etc. Devi concordare quali sono i chilometri massimi percorribili e dopo hai le chiavi dell’auto in mano. Allo scadere stabilito la restituisci. Il costo varia in base a quante cose vuoi includere nel prezzo, al tipo di macchina, la casa costruttrice e anche il chilometraggio.