Featured

Organizzare un matrimonio: come si fa

Organizzare il matrimonio non è di certo facile poiché ci sono davvero moltissimi aspetti che bisogna prendere in considerazione. Di solito, sei mesi prima della data del matrimonio un tempo minimo per arrivare pronti al grande giorno. Di seguito, abbiamo deciso di elencare quali sono i passaggi fondamentali per arrivare pronti al giorno del matrimonio per aiutare tutte le persone che si trovano in questa situazione.

Scegliere la data

Il primo passo per organizzare il matrimonio è scegliere la data e prenotare la chiesa o anche il Comune tenendo presente che oggi è possibile far celebrare la cerimonia anche da un amico o un parente. In entrambi i casi, bisogna comunque andare in Comune per le cosiddette pubblicazioni.

Invitare amici e parenti

Dopo aver definito la data, si passa alla lista degli invitati. Si può decidere di fare un evento in grande oppure dalle poche persone. Una volta definiti questi aspetti, si preparano gli inviti che vengono chiamate partecipazioni. Bisogna sempre mettere un recapito per permettere agli invitati di confermare la loro presenza o meno e proseguire con l’organizzazione.

Scegliere i vestiti e non solo

Si passa poi alla parte degli abiti ricordando che bisogna anche definire trucco e hairstyle.

Ordinare le decorazioni floreali

Un aspetto importante del matrimonio riguarda anche le decorazioni floreali. Non si parla solamente del bouquet della sposa ma anche di tanti altri piccoli dettagli come I fiori per lo sposo, i testimoni, I genitori, le automobili, la Chiesa e addirittura per la location.

Dove tenere il matrimonio

Indispensabile poi trovare una location per il ricevimento.

Cosa servire agli ospiti

Partendo riguarda la location, bisogna pensare anche a cosa servire agli ospiti. Non è per forza indispensabile scegliere un ristorante perché portassi anche di una Villa dove avvalorarsi del servizio di Catering Roma che predispone tutto necessario.

Pensare all’intrattenimento

Nella realizzazione di matrimonio bisogna anche pensare all’intrattenimento durante il ricevimento come può essere un complesso dal vivo o anche un dj.

Prenotare il fotografo

Altro pronto fondamentale è cercare e prenotare il fotografo per le nozze.