Anche il più bravo tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma consiglia di investire in interventi di coibentazione e oltre che nell’acquisto di una buona caldaia che abbia un alto rendimento termico, come quella a condensazione.
Che cos’è la dispersione termica
Si parla di dispersione termica per indicare la perdita di calore. Il processo è dovuto al fatto che la temperatura fredda un lato diminuisce la temperatura dell’atro lato. Insomma. Per effetto del freddo fuori, il calore dentro casa diminuisce. L’unico modo per bloccare la dispersione di calore è agire sul punto in cui avviene la massima dispersione. Se si isola meglio, si blocca la dispersione del calore verso l’esterno. In questo modo, il calore prodotto dentro casa resta tutto all’interno, aumentando la temperatura più velocemente. Si riesce a spegnere il termostato prima rispetto a quanto succedeva prima dell’isolamento così da avere un netto risparmio.
Dove avviene la dispersione termica
Si calcola che circa il 25% del calore prodotto dai caloriferi se en vada attraverso i muri perimetrali della casa. Un altro 10% se ne va dal pavimento e dal soffitto se non sono coibentati bene. Chi abita al primo terra avrà maggiore dispersione dal pavimento rispetto a chi abita all’ultimo piano che però ha maggiore dispersione del tetto. Un ulteriore 5 – 10 % circa del calore è dissipato da finestre e porte di ingresso. Insomma, chi non cura la coibentazione, produce calore che poi viene sperato verso l’esterno.
Come migliorare la coibentazione e l’isolamento
Ci sono tantissimi modi per migliorare la coibentazione e l’isolamento termico di casa. La prima cosa è capire il punto in cui avviene la maggiore dispersione. Chi abita la piano terra o rialzato e sotto ha la cantina e i garage potrebbe avere un grosso disagio per colpa del pavimento perennemente freddo. Installare un tappetto isolante sotto al pavimento potrebbero esser una valida soluzione. Un altro sistema molto valido è usato prevede di realizzare un cappotto termico lungo i muri perimetrali di casa.