Se il divano è sinonimo di relax, arriva un tempo della vita in cui la comodità è rappresentata da altro, come le poltrone per anziani. Quando la mobilità fisica diventa un po’ più lenta e meno agile, il divano può essere meno allettante.
E’ troppo basso, per chi fa fatica ad alzarsi, e una eccessiva morbidità non regala il sostengo di cui si ha bisogno. Inoltre, nelle sedute centrali manca l’appoggio per del braccio, utile anche per alzarsi e sedersi; e molti modelli di divano sono privi di poggiatesta.
Per ovviare alla situazione, è sufficiente prendere in considerazione le poltrone per anziani, che danno tutto il sostengo necessario e aiutano nel movimento. Utili e sicure, sono anche un complemento d’arredo elegante e raffinato, curate nei dettagli.
Scegliete modelli di brand affidabili e competenti, richiedendo la certificazione come dispositivo medico; l’acquisto sarà anche detraibile ai fini fiscali.
Relax assistito
A volte, una semplice poltrona può già essere un valido supporto per una persona avanti con gli anni; schienale alto che sorregge anche la testa e i due braccioli offrono il comfort ideale.
Ma quando i problemi di mobilità aumentano, meglio ricorrere a una poltrona per anziani che offre relax assistito. Il meccanismo con funzionalità elettrica supporta i movimenti difficili.
La poltrona si inclina in avanti per facilitare il movimento di mettersi in piedi. Anche l’apertura completa è gestita in modo motorizzato; una volta seduti, basta un pulsante per inclinare schienale e poggiapiedi fino alla linea desiderata.
Altezza regolabile
Per la massima praticità, potete cercare modelli con funzione di sollevamento. In questo caso la poltrona per anziani, oltre a inclinarsi, si alza e si abbassa restando parallela al pavimento. E’ così possibile restare ad altezza standard per guardare la televisione, e avere una seduta più alta per mettersi al tavolo per pranzare o altre attività.
Poltrone per anziani con ruote
Qualora spostiate spesso la poltrona per anziani, dal soggiorno alla cucina per esempio, un modello dotato di ruote è la scelta migliore. Verificate le misure delle porte prima, per poterla spostare nelle stanze in cui vi è utile averla.