Quando chiedere aiuto
Ci sono diversi casi in cui può essere di enorme aiuto rivolgersi a uno psicoterapeuta. In generale, si può dire che una persona che non sa come affrontare una situazione di crisi nella sua vita, può fare riferimento a questa figura professionale che vanta doti di empatia e ascolto. Alcune delle situazioni che più spesso richiedono l’intervento di uno psicoterapeuta sono: lutto, disturbi alimentari, disturbi del sonno, ansia, attacchi di panico, disturbi sessali e di genere, problemi nella socializzazione, divorzio, sbalzi di umore e molto altro ancora che ha origine psicologica. Chi si rivolge a uno psicoterapeuta non pazzo ma ha solo necessità di esser aiutato in un momento di crisi. È infatti diverso da uno psichiatra che cura invece i disturbi psichiatrici, utilizzando i farmaci. Uno psicoterapeuta non piò prescrivere farmaci ma utilizza altri strumenti per arrivare alla radice del disagio. Chi si rivolge alalo psicoterapeuta non è pazzo, anzi; è una persona molto saggia che ammette di avere bisogno di un aiuto esterno per uscire da una crisi.
A che cosa serve il percorso psicoterapico
Il percorso psicoterapico ha lo scopro di conoscersi meglio, attraverso il dialogo pilotato. Lo specialista pone precise domande per poter far assumere un diverso punto di vista a chi ha bisogno di aiuto, che potrà sviluppare maggiore consapevolezza nei suoi mezzi e strumenti. Spesso si va a ripercorre la storia e la vita della persona alla ricerca di nuovi significati e punti di vista che possano dare una rilettura positiva delle situazioni affrontate. Esperienze e situazioni che sembravano confuse e poco definite, acquistano così una valenza nuova, più facili da affrontare e superare per ritrovare serenità e felicità.
Per arrivare a un risultato, lo psicoterapeuta utilizza tecniche e metodologie cliniche che consentono di favorire l’uscita dal momento di crisi. Il giudizio e le opinioni morali sono escluse dal percorso poiché lo specialista non ha questo compito ma piuttosto mostrerà comprensione ed empatia. Maggiori dettagli sono su www.psicologotrento.net