Il cardiofrequenzimetro è uno strumento particolarmente apprezzato dagli sportivi perché grazie a lui vengono tenuti sotto controllo vari parametri relativi appunto alle sessioni di allenamento.
Ci sono vari parametri che permettono di capire quali sono i migliori cardiofrequenzimetri da polso. Qui sotto li accenno brevemente per poi passare ad alcuni dei modelli disponibili su mercato. Se volete comunque leggere una guida approfondita vi suggerisco s-m-webblog.com.
Quali sono le caratteristiche che deve possedere un cadiofrequenzimetro
- Memorizzazione dei dati: un buon cardiofrequenzimetro per sportivi deve segnare dati come peso ed età, numero di battiti del cuore quando si è sotto sforzo, il tempo di allenamenti etc.
- Ora: deve essere usato anche come orologio classico, perciò deve segnare l’ora.
- Allarme: occorre l’allarme che avvisa qualora la persona sta andando oltre il proprio limite personale. Così è possibile evitare complicazioni in fase di allenamento.
- GPS: in questo modo può essere usato anche per capire sempre la propria posizione. Non è da sottovalutare se amate andare ad allenarvi in zone nuove che non conoscete.
- Impermeabile: chiaramente un buon cardiofrequenzimetro deve essere dotato anche di impermeabilità, cioè resistenza all’acqua. Serve non solo in caso di pioggia improvvisa ma anche per il semplice contatto con il sudore.
- Memoria: deve memorizzare i dati che riguardano l’allenamento. Perciò tenete in considerazione appunto di acquistarne uno con una buona memoria.
- Connettività: la connettività è un aspetto oggi come oggi non trascurabile. Questo perché deve essere connesso al cellulare se desiderate poter utilizzare le app che vi permettono di condividere le informazioni dei vostri progressi.
- Design: sicuramente è importante valutare il cardiofrequenzimetro anche sotto il profilo del design. Questo perché comunque lo dovete indossare e perciò deve piacervi. Oltre al gusto personale occorre anche un modello funzionale. Per esempio vi serve uno schermo ampio così da visualizzare i dati in modo preciso. Deve essere anti riflesso e con un cinturino comodo.
Modelli di cardiofequenzimetro migliori
Chereeki Fitness Tracker: è dorato di gps, monitora il battito cadiaco e possiede ben 14 differenti modalità di allenamento come per esempio l’andare il bicicletta, fare trekking, correre, camminare etc. Ha un display LCD monocromatico e la risoluzione è di 168 x 144 pixel. Per navigare tra le funzioni possieda il touchpad. Il cinturino è realizzato in silicone e può essere cambiato. Vi dice anche le calorie bruciate durante l’allenamento.
Sigma PC 15.11: il vantaggio è sicuramente che questo cadiofrequenzimetro è economico. Dimostra che per poter sfruttare i vantaggi di questi strumenti non occorre spendere molto. Offre poi risultati precisi. E’ disponibile in 4 colori, si illumina e sembra un normalissimo orologio.
Garmin Forerunner 235 GPS: è considerato il top dei cardiofrequenzimetri senza fascia e consente di monitorare seriamente gli allenamenti. Possiede tante funzionalità extra come per esempio il monitoraggio nel sonno. Ha un display a colori in alta risoluzione. Possiede il GPS che si attiva nella modalità corsa. Impiega circa dai 3 ai 10 secondi per attivarsi e collegarsi ai satelliti. Mostra la distanza in modo molto preciso.