Casa

Revisione periodica caldaia: i 3 interventi più importanti

Quando senti parlare di revisione periodica della caldaia da parte del pronto intervento Caldaie Roma, è bene sapere che si tratta di un servizio che include più lavori, come quelli elencati di seguito in questa breve guida.

  1. La pulizia

La prima cosa che un abile e valido tecnico esegue sulla caldaia è la pulizia. Si tratta di un servizio che ha come scopo la rimozione di tutta la sporcizia depositata. Infatti, nel corso del tempo sulle parti interne della caldaia è normale che si crei uno strato formato da fulgine, polvere, impurità che va rimosso prima che si incrosti.

Dei componenti otturati e ostruiti non fanno bene il loro lavoro. C’è maggiore attrito e il processo di usura si velocizza. Per rimuovere lo sporco, si usa un bidone aspiratutto ma anche uno spray sgrassatore.

  1. La verifica della pressione

La pressione è un valore importantissimo che per assicurare la corretta produzione di acqua calda sanitaria. Il livello della pressione deve sempre esser contenuto in un certo range altrimenti ci sono malfunzionamenti e altri problemi che richiedono il pronto intervento Caldaie Roma.

La pressione deve essere inclusa tra 1 e 2 bar. Se così non fosse, il tecnico può eseguire diverse operazioni per sistemarla. Per esempio, può sfiatare i termosifoni per far uscire vapore, aria e anche un po’ di acqua. Quando la pressione è bassa, la caldaia può andare addirittura in blocco perché il flusso è insufficiente. Per aumentare il flusso, basta aggiungere nuova acqua nel circuito tramite l’apposito rubinetto.

  1. La sostituzione dei componenti usurati

Per prevenire chiamate di emergenza al pronto intervento Caldaie Roma, è sufficiente sostituire le parti che hanno subito dell’usura durante un controllo periodico. È un servizio di grande importanza che previene i guasti e le rotture del sistema nel corso del tempo, riuscendo ad avere una caldaia che funziona alla perfezione senza andare improvvisamente in blocco nel bel mezzo della stagione invernale proprio quando serve di più.