Hai una piccola attività commerciale o sei un libero professionista e sei alla ricerca di soluzioni per i pagamenti versatili, che non comportino eccessive spese annuali o che ti permettano di far saldare il conto ai tuoi clienti anche quando non sei in negozio? Qui di seguito proveremo a suggerirti qualche alternativa e a capire insieme quando e perché una è più indicata dell’altra.
Pos mobili e pagamenti via link: qualche soluzione a prova di business “misti”
Partendo dai pos mobili, forse la vera rivoluzione nel mondo delle soluzioni per i pagamenti digitali. A una prima occhiata potrebbero sembrarti semplicemente dei lettori di carta portatili, giusto un po’ più moderni nel design e facili e immediati nell’utilizzo. Al contrario dei terminali più tradizionali, però, questi POS non richiedono il collegamento a una rete telefonica fissa, ma si appoggiano a una rete mobile: può essere una rete mobile ad hoc o, più spesso, la stessa del tuo telefonino. Non è difficile, così, capire quale sia il vantaggio di questo tipo di soluzione se la tua attività commerciale è nata da poco o se vendi in negozio, sì, ma anche durante fiere ed eventi di settore per esempio o, ancora, se sei un libero professionista che lavora a domicilio più che in studio: in tutte queste situazioni, avere una linea telefonica fissa a cui attaccare il lettore di carte può comportare delle spese eccessive a fine mese, soprattutto se paragonate alle entrate, o può non risolvere di fatto il problema dei pagamenti fuori dalla sede della tua azienda. In più, quasi sempre, i pos mobili hanno dalla loro parte canoni e tariffe più convenienti o più flessibili almeno dei tradizionali lettori di carte.
Tra le soluzioni per i pagamenti mobili, poi, particolarmente interessanti sono quelle che offrono servizi e impostazioni come il pay by link. Anche se il tuo business è principalmente fisico e, cioè, anche se vendi principalmente in negozio, potrebbe capitarti infatti un cliente lontano che ti ha chiesto di avere spedito un articolo originale o raro e che sei solo tu ad avere disponibile in catalogo e, in questo caso, non hai molte alternative a parte chiedergli un trasferimento di denaro: puoi certamente farlo con uno dei tanti servizi gratuiti che esistono in Rete, ma potrebbe essere più sicuro – oltre che più pratico, dal momento che ti evita di dover moltiplicare il numero di sottoscrizioni che hai all’attivo – usare direttamente il tuo POS mobile. Qualche lettore più moderno, così, è in grado di generare link per il pagamento da inviare al cliente e con cui questo può pagare nel tempo di un click. La soluzione ti potrebbe essere utile, per esempio, anche se vuoi ricevere un acconto per un progetto che ti è stato commissionato o se a conferma di una prenotazione (di una visita o di un controllo medico, del pernottamento per una notte nel tuo b&b, eccetera) vuoi avere subito una piccola cifra in acconto dal cliente. Anche in questo caso il servizio dovrebbe non comportarti spese aggiuntive e potrebbe essere, tra l’altro, la tua soluzione definitiva ai pagamenti continuamente ritardati o mancanti.