Le metodologie tradizionali vengono rapidamente accantonate a causa dei limiti imposti dalle matrici e dai processi a impatto che non soddisfano più le aspettative dei mercati di riferimento. Con queste tecnologie, ormai obsolete, le stampanti offset ricoprivano di inchiostro i motivi o le immagini da tracciare sull’apposito supporto. La stampa digitale, invece, è una risorsa innovativa che imprime direttamente il contenuto del file su differenti tipologie di materiali. La decorazione industriale ha inglobato le recenti innovazioni tecnologiche e in questo articolo valuteremo le principali opportunità per i professionisti del settore.
Come funziona e quali sono le caratteristiche più importanti della stampa digitale?
I modelli offset vengono ancora impiegati per la realizzazione di un numero elevato di copie che non prevedono un elevato grado di precisione e velocità. I plotter, invece, vengono sviluppati con dimensioni variabili in base alle finalità perseguite in ambito commerciale, architettonico o imprenditoriale. Questi macchinari di ultima generazione stampano le immagini provenienti da un apposito terminale sui supporti appropriati per un’eccellente resa grafica. In pratica, sfruttano determinati software per riprodurre i file che vengono inviati direttamente alla periferica esterna per accelerare e rendere più versatile il processo di stampa. Queste innovazioni vengono utilizzate da Muchcolours per soddisfare la crescente richiesta di stampe personalizzabili e funzionali. Con le nuove tecnologie digitali, infatti, si possono ridefinire gli standard qualitativi delle immagini riprodotte perché la ricerca ha agevolato il rapido progresso della strumentazione dedicata alla decorazione industriale.
Decorazione industriale: una nuova opportunità lavorativa per addetti specializzati e competenti
La figura professionale preposta alle stampe digitali deve possedere delle conoscenze specifiche, una discreta dimestichezza con l’attrezzatura tipografica e una rilevante esperienza nel settore. Per eseguire determinate decorazioni industriali, infatti, si devono frequentare degli appositi corsi di formazione. Questi percorsi accademici forniscono le competenze indispensabili per lo svolgimento delle attività tipografiche e la preparazione dei file destinati alla stampa. Gli operatori specializzati devono predisporre le stampe in base al progetto e ai materiali selezionati perché ogni supporto richiede una programmazione distintiva. Le stampanti digitali, inoltre, sfruttano diverse sostanze chimiche per imprimere una determinata immagine. Gli inchiostri attuali si adattano alle caratteristiche dei formati e, per questo, rappresentano il nuovo valore aggiunto nel settore della decorazione industriale. I coloranti di ultima generazione vengono applicati per valorizzare gli effetti riprodotti sulle superfici rigide, plastiche o tessili. Le raffigurazioni realistiche ed estremamente accurate sono l’eccellente risultato di un rinnovamento che coinvolge qualsiasi aspetto della decorazione industriale. Negli ultimi anni sono stati introdotti anche dei solventi ecologici che incrementano le potenzialità della comunicazione visiva perché ogni supporto richiede una lavorazione o una rifinitura adeguata. Un servizio all’altezza delle aspettative è l’obiettivo dei professionisti che utilizzano le tecnologie digitali per calibrare e definire la qualità delle immagini riprodotte sui materiali più opportuni per finalità differenti. Questo processo di miglioramento stimola lo sviluppo di nuove applicazioni in grado di migliorare le prestazioni, garantire una maggiore flessibilità e fornire un livello di personalizzazione superiore. Con le soluzioni sviluppate recentemente, non a caso, si possono affrontare adeguatamente le prossime sfide che coinvolgeranno la decorazione di materiali o superfici alternative.