Studiare velocemente e quindi impiegare meno tempo per preparare un esame non è impossibile, anzi. Se si adotta il giusto metodo di studio non solo si possono dimezzare le ore passate sui libri ma si riescono anche ad ottenere dei risultati più soddisfacenti con uno sforzo inferiore. Applicando delle strategie mirate quindi tutti quanti possiamo avere successo a scuola come all’università, ma naturalmente dobbiamo essere disposti a metterci in discussione e ad impegnarci per davvero. Oggi vi daremo alcuni consigli che molti studenti hanno trovato utilissimi e che abbiamo estrapolato dalla guida di Andrea Giuliodori su come studiare bene e velocemente che potete trovare qui: https://www.efficacemente.com/studio/come-studiare-bene-e-velocemente/.
Naturalmente non possiamo dilungarci troppo su ogni singola strategia di studio, quindi se volete approfondire potete andare a visitare direttamente il sito web, dove troverete tutto spiegato nei dettagli.
Studiare velocemente non significa farlo all’ultimo
Prima di presentarvi alcune delle strategie e dei metodi di studio vincenti che vi permetteranno di risparmiare tempo e ottenere maggiori risultati, dobbiamo fare un’importante precisazione. Abbiamo detto che studiare velocemente non è impossibile ed è vero ma questo non significa che potete permettervi di non aprire i libri fino a qualche giorno prima dell’esame! Per riuscire ad avere successo è importante organizzarsi al meglio e pianificare lo studio in modo costruttivo, perché prendersi all’ultimo momento non è mai una buona idea.
Strategie e metodi di studio vincenti per ottimizzare il tempo passato sui libri
Come possiamo ridurre il tempo trascorso sui libri e al tempo stesso riuscire ad apprendere in modo ottimale? Semplice: adottando delle strategie efficaci! Vediamone alcune.
La strategia della pre-lettura
La strategia della pre-lettura prevede che prima di affrontare nel dettaglio un capitolo gli si dia una letta veloce e per farlo avrete bisogno naturalmente di spendere qualche minuto in più. Non si tratta però di una perdita di tempo, anzi! Leggendo prima tutto in modo molto veloce possiamo mettere a fuoco i concetti più importanti e farci un’idea d’insieme dell’argomento trattato. Sembra una cosa da poco, ma così facendo quando torneremo in modo più approfondito sui vari paragrafi riusciremo ad apprendere con più facilità.
La strategia sniper e la concentrazione
La strategia sniper prevede che ogni paragrafo venga letto come se fosse l’unica possibilità di farlo e quindi non si possa rileggere una seconda volta. Si tratta di un metodo molto efficace, perché consente di focalizzare maggiormente l’attenzione su quello che si sta leggendo. Provate a pensarci: non vi è mai capitato di leggere un capitolo e di rendervi conto che la vostra mente era da tutt’altra parte? Quando questo avviene significa che stiamo buttando via un sacco di tempo. Grazie al metodo sniper possiamo invece aumentare i livelli di concentrazione e apprendere veramente quello che stiamo leggendo, senza rischiare di divagare.
L’importanza delle mappe concettuali
Le mappe concettuali sono fondamentali per fissare ogni concetto ed evitare di trovarsi a leggere e rileggere un determinato capitolo infinite volte senza interiorizzare nulla. Schemi, appunti e mappe possono inoltre rivelarsi utilissimi quando si deve ripassare l’argomento quindi non devono mai essere sottovalutati.