Torna uno dei festival più attesi del periodo nel centro storico di Viterbo: Tuscia Comix 2018 è pronto per riaprire i battenti e coinvolgere moltissimi studenti ed appassionati introducendoli nell’incantevole mondo dei fumetti. Promosso dall’associazione “Voglia di fare”, Tuscia Comix partirà il 21 settembre e si concluderà il 23 settembre 2018. A partecipare a questo evento saranno fumettisti di fama nazionale e internazionale, che illustreranno l’arte del fumetto in tutte le sue sfaccettature: dal colore ai dialoghi, dalla grafica alla musica.
Questa kermesse coinvolgerà moltissimi studenti provenienti da diversi istituti scolastici della Tuscia, che potranno approfittare di questa fantastica opportunità per avvicinarsi all’arte del fumetto e scoprirne tecniche e segreti. Potranno quindi entrare in contatto diretto con i maggiori artisti e fumettisti, capire come lavorano e farsi raccontare come funziona la tecnica del fumetto, spesso lasciata in disparte rispetto ad altre forme di arte.
Ma Tuscia Comix non è un evento dedicato solamente agli studenti: tutta la cittadinanza potrà vivere le vie del centro storico di Viterbo in modo insolito, compresi i più piccoli. Tre giorni di cultura a tutto tondo quindi, in cui l’arte del fumetto andrà a fondersi con spettacoli medioevali e fantasy, con il circo, con il teatro e con la musica.
L’evento si snoderà per le strade del centro storico di Viterbo e saranno le piazze le principali location per gli eventi culturali. Piazze che si riempiranno di appassionati provenienti da tutte le regioni d’Italia e anche da altre nazioni, per trascorrere un fine settimana all’insegna della scoperta e del divertimento sano!
L’invito a partecipare a questo evento è quindi esteso a tutta la cittadinanza ma anche ai turisti che si trovano per caso nei pressi di Viterbo. Questa bellissima città, per l’occasione, si potrà vivere in modo insolito e caratteristico, scoprendone comunque le meraviglie nascoste.
L’estate è ormai quasi terminata, anche se le previsioni dicono che sta per arrivare l’ultima ondata di caldo in tutta Italia. Sono comunque gli ultimi momenti per approfittare di questi eventi, che durante il periodo autunnale si faranno sempre meno frequenti.
Cosa visitare nel Viterbese questo fine settimana
Se vi trovate a Viterbo in occasione di questo imperdibile evento, vi consigliamo di approfittarne per scoprire le meraviglie che il territorio della Tuscia ha da offrire. Nel viterbese è pieno di borghi medievali dall’incredibile fascino che meritano di essere visitati, perchè davvero ricchi di storia e di cultura. Ne è un esempio lampante la bellissima Civita di Bagnoregio, un piccolo borgo arroccato che sembra uscire da una favola. Merita una visita anche Civita Castellana, il borgo famoso per la lavorazione della ceramica, che sorge su un blocco di tufo. Altrettanto ricco di storia è Sutri, uno dei borghi più antichi di tutta la Tuscia e particolarmente caratteristico. Le cose da fare e da vedere in questo periodo sono moltissime, ma vi consigliamo di concentrarvi sui dintorni di Viterbo perchè i borghi medievali sono davvero molto carini da visitare e nel mese di settembre il clima è perfetto per addentrarsi nelle loro stradine ricche di storia.