Le maniglie delle porte di casa sono elementi che non vanno affatto sottovalutati e che aiutano a definire lo stile della casa. Oltre ad avere una funzione pratica, infatti, esse possono contribuire a rifinire l’arredamento. Dal momento che di solito restano inalterate per anni e anni è sempre opportuno sceglierle con attenzione e premura, possibilmente di elevata qualità. La maniglieria è uno dei reparti presenti dal ferramenta, ma solo i centri più grandi hanno ampia scelta.
Un esempio è lo shop di Galvagni, su www.galvagnistore.it, un’azienda che lavora da anni e che, per questo, ha una gamma di prodotti completa e dei migliori brand di settore. Da questa azienda è possibile acquistare online prodotti di alta qualità professionali, anche se a ottimi prezzi. Il reparto maniglieria presenta maniglie per porte, per finestre e tutti i relativi accessori e complementi. I modelli sono tantissimi: si va da quelli più classici a quelli più lineari e moderni, a quelli più di design che portano un tocco di innovazione in casa.
Come scegliere le maniglie giuste
Quando si scelgono le maniglie per la propria casa oltre ovviamente all’estetica, vanno valutati materiali, impugnatura e costi. La prima cosa da valutare è se ci siano in casa bambini o persone che possano avere difficoltà a maneggiare le maniglie: se è così, è bene adottare sistemi che abbiano un sistema di sicurezza e una leva più maneggevole, cosicché nessuno si faccia male. Se non è così, invece, si possono adottare tutti i tipi di prodotto.
Quando si acquistano le maniglie molto spesso si associano le serrature abbinate, anche se non è cosa sempre indispensabile. Alcune tipologie di maniglia hanno internamente un meccanismo di bloccaggio, ma di fatto può non essere indispensabile che vi sia su tutte le porte. In bagno, ad esempio, risulta molto utile, altrove meno.
Quando si tratta di scegliere le maniglie ovviamente non si dovrebbe prescindere dall’estetica. Anche questi complementi dovrebbero, infatti, sposarsi bene con lo stile della casa e l’architettura generale. Maniglie anticate poco si abbineranno a uno stile super moderno e viceversa. Modelli classici invece si adatteranno bene in tutti i casi. Se si scelgono maniglie con cromature speciali è bene fare attenzione alla manutenzione che richiedono: alcune tipologie hanno bisogno di particolare cura e pulizia.
Quando cambiare le maniglie
Non c’è una data di scadenza delle maniglie di casa. Anzi, se sono di alta qualità è anche probabile che durino veramente tutta una vita. In questi casi se vengono sostituite è per motivi di estetica, sempre che non sia possibile semplicemente rimodernarle. Utilizzando smalti brillanti o prodotti speciali è possibile infatti rifare interamente il look delle maniglie. È ovvio tuttavia che di base ci debba essere della qualità, altrimenti non vale la pena impiegare tempo o denaro per recuperarle.
In alcuni casi è possibile che la maniglia non sia recuperabile, soprattutto se entra in gioco un problema meccanico: per utilizzare la porta correttamente sarà indispensabile sostituire il blocco. Questa operazione è molto più semplice di quello che sembra e per questo motivo, una volta procurati gli attrezzi giusti può essere sufficiente seguire una guida o i consigli del proprio ferramenta. Anche se non è sempre detto può anche essere che sia possibile mantenere la stessa mascherina esterna, quella che si vede esternamente, andando a sostituire la sola parte meccanica: ma tutto dipende dai casi.